Storia- 

Storia

Il “Mare del Sud” Diving Center nasce come scuola subacquea a Manduria (TA) nel dicembre del 1990 ad opera di Carmelo De Maglie.
Nel 1991 viene aperto il primo diving in San Pietro in Bevagna - Manduria (TA) e successivamente una seconda sede nel 2004 nel porto turistico di Campomarino di Maruggio (TA).
I primi contatti di Carmelo con l’attività subacquea risalgono agli anni ’80, epoca in cui effettuava delle piccole escursioni amatoriali.
Negli anni 1982-1985, nonostante la sicurezza di un posto di lavoro statale, Carmelo sente crescere in lui l’insoddisfazione, decidendo così di rischiare tutto e di dedicare il resto della sua vita alla sua grande passione: la subacquea. Diviene uno dei primi istruttori SSI certificati in Puglia (il suo numero di brevetto nazionale era #274) e arriva ad ottenere il grado più elevato cui un istruttore possa mirare: “Instructor Trainer SSI”, brevetto conseguito nel 1996. 
Ottiene riconoscimenti SSI quali “Master Instructor” e “Century Instructor Dive Pro”. Tutt’oggi realizza una media di circa 180 immersioni guidate all’anno ed il numero di subacquei da lui brevettati nel corso degli anni sono più di duemila.
Carmelo, sensibile alla sicurezza in mare, decide di intraprendere un percorso di formazione, ottenendo il brevetto di “Istruttore nelle Arti Marinaresche nel Salvataggio” nel 1998, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova. Inizia così a diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, formando un gran numero di bagnini di salvataggio (circa un migliaio in 15 anni di attività).
realizzò la manifestazione nota come “Puliamo il Chidro” (circa dodici edizioni annuali sino ad oggi) e collaborò con i comuni di Manduria e Torricella per la realizzazione ed il coordinamento del “Servizio di Salvamento su Spiagge Libere”.
Nel 2012 viene nominato “Consigliere Nazionale aggregato in Puglia” della Società Nazionale di Salvamento e “Consigliere Regionale della Guardia Costiera Ausiliaria della Puglia”: nasce così il Centro Operativo della Guardia Costiera Ausiliaria in Campomarino di Maruggio.
La stessa sede è un centro di formazione riconosciuto dell’Italian Resuscitation Council ed offre corsi di BLS, BLSD, BLSD-PRO, P-BLSD e Primo Soccorso con Somministrazione di Ossigeno: i corsi Salvamento Academy sono tenuti da Carmelo, Istruttore Salvamento Academy.
Continua  con la passione di sempre a coinvolgere persone di tutte le età (“La subacquea non ha età!”, ama ripetere) e con insistenza continua a diffondere la cultura dell’ambiente e ad inculcare il rispetto per esso.