Chi siamo

Il “Mare del Sud” Diving Center nasce come scuola subacquea a Manduria (TA) nel dicembre del 1990 ad opera di Carmelo “Carmine” De Maglie, da sempre grande appassionato di subacquea e di tutto ciò che riguarda l’ambiente, il mare e la sicurezza balneare.

Nel 1991 viene aperto il primo diving in San Pietro in Bevagna (marina di Manduria).

Nel 2004 apre il secondo diving nel porto turistico di Campomarino di Maruggio (TA).

I primi contatti di Carmine De Maglie con l’attività subacquea risalgono agli anni ’80, epoca in cui effettuava delle piccole escursioni amatoriali con gli amici.

immagine chi siamo maredelsud

Negli anni 1982-1985 lavora a Roma come impiegato pubblico e successivamente si fa trasferire a Bari. Nonostante la sicurezza di un posto di lavoro statale, Carmine sente crescere in lui l’insoddisfazione. Decide quindi di rischiare tutto e di dedicare il resto della sua vita alla sua grande passione: la subacquea. Diviene uno dei primi istruttori SSI certificati in Puglia (il suo numero di brevetto nazionale era #274) e arriva ad ottenere il grado più elevato cui un istruttore possa mirare: “Instructor Trainer SSI”, brevetto conseguito nel 1996. Accanto a questo prestigioso titolo, Carmine De Maglie affianca riconoscimenti SSI quali “Master Instructor” e “Century Instructor Dive Pro”. A tutt’oggi realizza una media di circa 180 immersioni guidate all’anno ed il numero di subacquei da lui brevettati nel corso degli anni sono più di duemila.

Realizzando la scarsità della cultura della sicurezza in mare e sulle spiagge libere che imperversava nella zona, Carmine decide di iniziare un percorso di studi in tal senso e nel 1998 riceve il brevetto di “Istruttore nelle Arti Marinaresche nel Salvataggio”, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova (il più antico istituto italiano dedito alla sicurezza marittima e balneare, fondato nel 1871 nel capoluogo ligure). Inizia così a diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, formando un gran numero di bagnini di salvataggio (circa un migliaio in 15 anni di attività), realizzò la manifestazione nota come “Puliamo il Chidro” (circa dodici edizioni annuali sino ad oggi) e collaborò con i comuni di Manduria e Torricella per la realizzazione ed il coordinamento del “Servizio di Salvamento su Spiagge Libere”. Nel 2012 viene nominato “Consigliere Nazionale aggregato in Puglia” della Società Nazionale di Salvamento.

Ci sono persone che pur avendo raggiunto la vetta cercano subito un’altra montagna da scalare: così è stato anche per Carmine De Maglie. Nel 2012 viene nominato “Consigliere Regionale della Guardia Costiera Ausiliaria della Puglia”: nasce così il Centro Operativo della Guardia Costiera Ausiliaria in Campomarino di Maruggio. La stessa sede è un centro di formazione riconosciuto dell’Italian Resuscitation Council ed offre corsi di BLS, BLSD, P-BLSD e Primo Soccorso con Somministrazione di Ossigeno: i corsi IRC sono tenuti da Carmine De Maglie, IRC Instructor.

Continua con la passione di sempre a coinvolgere persone di tutte le età (“La subacquea non ha età!”, ama ripetere Carmine) e con insistenza continua a diffondere la cultura dell’ambiente e ad inculcare il rispetto per esso.
Altri membri dello Staff della “Mare del Sud” sono:

Sig. Salvatore Perrucci: SSI DiveCon Instructor
Dott. Giuseppe Di Bari: SSI DiveCon Instructor
Sig. Giuseppe Dimitri: Amministrazione e Segreteria

salvamento-academy-maredelsud.jpg

Da oggi siamo centro di formazione del Salvamento Academy e Soccorso Aziendale BLSD …